E’ disponibile FileMaker 12

FileMaker, Inc. ha rilasciato la linea di software di database FileMaker 12. FileMaker 12 rappresenta l’inizio di una nuova era per i database, consentendo agli utenti di creare applicazioni database personalizzate per iPad, iPhone, Windows, Mac e Web.

Da oggi è disponibile l’intera linea del nuovo software FileMaker 12.

FileMaker Pro 12 offre nuovi temi e soluzioni pronte per l’uso, potenti strumenti di progettazione per iPad, iPhone e desktop e una migliore gestione dei file per applicazioni ricche di contenuti multimediali. Inoltre, FileMaker Pro 12 Advanced prevede nuovi strumenti di gestione e sviluppo.

Le applicazioni FileMaker Go 12 per iPad e iPhone sono disponibili sull’App Store. Il download senza costi aggiuntivi di FileMaker Go 12 consente a chiunque di eseguire in modo estremamente semplice le applicazioni database iOS create da FileMaker Pro 12.

Le nuove versioni a 64 bit di FileMaker Server 12 e FileMaker Server 12 Advanced migliorano le prestazioni sulle reti WAN, accrescono il supporto di database di grandi dimensioni e consentono una trasmissione rapida di file e contenuti multimediali in streaming.

“I database aumentano la produttività solo se gli utenti si divertono realmente a utilizzarli,” ha dichiarato Ryan Rosenberg, vice presidente Marketing and Services di FileMaker, Inc. “Tutti vogliono un grande database, ma non tutti sono dei grandi progettisti. Lasciate che FileMaker 12 si occupi della progettazione e riuscirete a creare fantastici database estremamente semplici da utilizzare su iPad, iPhone, desktop e Web”.

Le innovative funzioni di progettazione accrescono le possibilità di utilizzo su iPad, iPhone e desktop

FileMaker Pro 12 permette a chiunque di creare straordinari database. Le 16 nuove soluzioni pronte per l’uso consentono di creare rapidamente database in grado di gestire contatti, progetti, contenuti digitali, inventario e molte altre importanti attività professionali. Le soluzioni comprendono schermate pronte per l’uso ottimizzate per iPad e iPhone.

Gli utenti possono cambiare immediatamente l’aspetto delle soluzioni grazie a 40 nuovi temi professionali da utilizzare con le soluzioni pronte per l’uso o applicare a un database esistente per conferirgli un nuovo look moderno. Gli speciali temi touch sono realizzati su misura per iPad e iPhone con font, colori, pulsanti e altri elementi di progettazione iOS.

Gli utenti possono affidarsi completamente ai temi integrati o personalizzare qualsiasi dettaglio con nuovi strumenti di progettazione come gradienti, suddivisione delle immagini, guide di allineamento dinamiche e griglie personalizzabili. Le sagome personalizzate della schermata consentono di adattare facilmente le informazioni ai display di iPad e iPhone.

FileMaker Pro 12 comprende anche i grafici rapidi, una nuova funzione che permette di creare accattivanti grafici “al volo”, e cinque nuovi attraenti stili: bolle, dispersione, istogramma positivi/negativi, barre in pila e istogramma in pila.

Un modo migliore di gestire documenti e file multimediali

La linea di prodotti FileMaker 12 aiuta i gruppi e i singoli utenti a gestire una quantità sempre maggiore di contenuti digitali, in particolare di file multimediali.

I campi Contenitore ottimizzati in FileMaker Pro 12 supportano la funzione di trascinamento per memorizzare diversi tipi di file, tra cui PDF, video, foto, audio e documenti. È possibile memorizzare i file all’interno del database o accedervi tramite link. La gestione dei file inseriti come link è più semplice perché FileMaker 12 organizza automaticamente i file su disco e può addirittura crittografarli per una maggiore sicurezza.

L’accesso ai file di grandi dimensioni è più rapido dal momento che FileMaker 12 crea automaticamente miniature e, se si utilizza FileMaker Server, trasmette i file multimediali in streaming per i client collegati. Su iPad o iPhone, gli utenti possono registrare video e audio direttamente nei campi Contenitore e riprodurre i contenuti in streaming con AirPlay.

I prodotti FileMaker Server 12 offrono una condivisione dei dati più rapida e affidabile

Le nuove versioni a 64 bit di FileMaker Server 12 e FileMaker Server 12 Advanced sono pensate per garantire velocità e produttività. Una maggiore quantità di memoria disponibile permette di aumentare le prestazioni per i database di grandi dimensioni, mentre le migliori prestazioni WAN assistono gli utenti collegati da remoto, in particolare quelli che utilizzano i dispositivi iOS. La nuova architettura del Motore per la pubblicazione Web aumenta la velocità e la stabilità di integrazione delle pagine Web personalizzate nei database FileMaker, mentre i backup progressivi rendono più semplice la gestione del server e aumentano l’affidabilità della soluzione.