Proteggere il proprio PC dai Virus

Nell’ambito dell’informatica i malware, virus, worm, trojan, dialer o spyware possono essere o non essere dannosi per il sistema operativo, il software e i dati contenuti e spesso si trasmettono in rete.
E’ sempre più importante installare sui pc sistemi di controllo per proteggere i vostri PC: gli antivirus permettono di rilevare e rimuovere i virus e le altre categorie di malware, ed è importante aggiornare sempre i file di definizione affinchè siano sempre aggiornati con gli ultimi immessi in rete.

Artema Tecnologie e Sviluppo si preoccupa di rilevare la presenza di virus o malware e di installare gli antivirus adeguati.

Virus: sono parti di codice che si diffondono copiandosi all’interno di altri software, o in una particolare sezione del disco, per essere eseguiti tutte le volteche il file infetto viene aperto. Si trasmettono da un PC a un altro tramite lo spostamento di file infetti.
Worm: questi malware non infettano i file per diffondersi, perché modificano il sistema operativo della macchina ospite in modo da essere eseguiti automaticamente e tentare di replicarsi sfruttando per lo più Internet.
Trojan horse: software che oltre ad avere delle funzionalità lecite e utili che inducono l’utente ad utilizzarli, ma che contengono istruzioni dannose che vengono eseguite all’insaputa dell’utente stesso. Non hanno funzioni di replicazione automatica, quindi per diffondersi devono essere inviati alla vittima. Il nome deriva dal famoso cavallo di Troia.
Backdoor: letteralmente “porta sul retro”. Sono programmi che consentono un accesso non autorizzato al sistema su cui sono in esecuzione. Di solito si diffondono insieme ad un trojan o ad un worm.
Spyware: software che vengono utilizzati per reperire informazioni dal sistema su cui sono installati e per trasmetterle ad un destinatario interessato. Le informazioni “rubate” possono andare dalle abitudini di navigazione fino alle password e alle chiavi crittografiche dell’utente.
Dialer: questi software si occupano di gestire la connessione ad Internet tramite la normale linea telefonica. Sono malware quando vengono utilizzati in modo illecito, cambiando il numero di telefono chiamato dalla connessione predefinita con uno a tariffazione diversa, allo scopo di trarne profitto all’insaputa dell’utente.